domenica 19 giugno 2011

Antares la pensilina per veicoli elettrici


L’11 Maggio a Roma, In occasione del MoTechEco 2011, è stata presentata da Metalco Energia Antares , la pensilina disegnata da Pininfarina per la ricarica delle auto elettriche. Una soluzione pensata per rendere sostenibile la gestione di flotte aziendali di veicoli elettrici e, grazie ad un design innovativo, creare aree di sosta esteticamente gradevoli .
 Certo si tratta  di una  applicazione  delle tecnologie fotovoltaiche già esistenti, ma sono proprio le idee semplici quelle che più facilmente possono essere realizzate concretamente. Si tratta in pratica della risposta ai dubbi,  insinuati da molti, sulla sostenibilità di un sistema di mobilità urbana basato sui veicoli elettrici. Inoltre, non avendo necessità di usare la rete elettrica tradizionale per la ricarica delle batterie, i comuni o le aziende che vorranno convertire la propria flotta tradizionale risparmieranno anche sui costi di gestione dei veicoli.
  Tecnicamente Antares è una pensilina fotovoltaica con una copertura costituita da 20 pannelli di silicio policristallino da 230Wp, per una potenza complessiva di circa 4.6kWp. Il tetto di 33 mq  è appoggiato su una struttura portante, ad albero,  realizzata in acciaio ed elementi di raccordo in fusione di alluminio e cablaggi a scomparsa. Il tutto è stato studiato per facilitare montaggio e trasporto, per ridurre i costi di installazione e manutenzione. Antares è anche dotata di un totem tecnologico con contatore bidirezionale, gruppo di misura dell’energia prodotta  e inverter per gli ingressi elettrici.  La Metalco poi, da quanto si legge nel suo sito, vende la pensilina corredata da luci Led di colori assortiti per migliorarne l’estetica. Il veicolo elettrico presentato insieme ad  Antares, denominato Nido EV, è stato anche esso disegnato da Pininfarina nell’ambito del Laboratorio sullo sviluppo di un prototipo di automobile elettrica multi-materiale.  
 Mi auguro che questo tipo di progetti trovino collocazione a breve termine nelle nostre città e che siano seguiti da altri, che promuovano la mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica come volano della nostra ripresa economica.

Ing. Paolo Sanna

foto tratta dal sito della Metalco Energia


Nessun commento:

Posta un commento